Spazi Sportivi Educativi

Dal 1 Settembre torna il progetto Spazi Sportivi Educativo in collaborazione con la cooperativa Eidè, il Tulipano Bianco APS e LABOR Parma.

Il progetto ha l’obiettivo di offrire esperienze sportive e ludiche, orientate alla multidisciplinarietà, senza finalità agonistiche, in cui ragazzi e adolescenti possano sperimentarsi riappropriandosi, senza pressioni legate al risultato, degli spazi, delle energie, della fisicità, del movimento, negati durante gli anni di pandemia. L’approccio alle discipline sportive e ai giochi più tradizionali sarà affiancato dalla sperimentazione continua di discipline paralimpiche, in particolar modo il Sitting Volley, disciplina in cui possono cimentarsi alla pari maschi, femmine, normodotati e disabili fisici.

Il ritorno ad uno sport educante, che sappia accompagnare nella crescita, divertire, entusiasmare e sfidare senza concetti selettivi e frustrazioni legate al risultato, si ritiene sia un’azione quantomai necessaria per contrastare il fenomeno del rifiuto dell’attività sportiva e il quasi disperato bisogno di socialità positiva da parte degli adolescenti.

Mettere a disposizione competenze specializzate in attività divertenti e con basso rischio di frustrazione da risultato o senso di inadeguatezza, ci si attende possa ottenere riscontri positivi nei partecipanti, stimolare la socialità e le dinamiche di gruppo, innestare elementi di cultura collettiva e senso civico necessari per formare adulti consapevoli e cittadini responsabili. L’attesa di vedere confermate le presenze, se non addirittura con richieste incrementali, nella fase invernale deriva dalla spinta semplice quanto innovativa della proposta: non si tratta di corsi specifici, non si tratta di sport agonistico, non si tratta di partecipare a campionati o di dover garantire una presenza costante, non ci sono allenatori che sgridano o pretendono. Sotto la guida di personale formato si vogliono creare gruppi alla pari di giovani che si divertono consapevolmente, impegnandosi in attività intrinsecamente educanti.

Le attività sono gratuite e rivolte ad adolescenti, maschi e femmine, dai 13 ai 18 anni, in gruppi di pari età di massimo 20 individui guidati da un Laureato in Scienze Motorie e da un Educatore Professionale, che metteranno in campo le necessarie competenze di facilitatori sportivi e di comunità.

Giorni: martedì e giovedì
Orari: dalle 14,30 alle 16,30
Età: 13-18 anni
Disabilità: Nessuna
Contatti: info@giocopolisportiva.it
Sede: palestra Del Chicca Blu – Via Pintor Giaime, 7, 43125 Parma PR