Basket in carrozzina

Nel basket in carrozzina, in base alle capacità funzionali, ad ogni giocatore viene assegnato un punteggio che va da 0,5 a 4,5, ossia da una disabilità maggiore (e quindi potenzialità fisiche minori) a una disabilità minore (quindi potenzialità fisiche maggiori). Al fine di garantire il massimo equilibrio tra le squadre in campo, durante le partite la somma dei valori di ogni quintetto non deve superare i 14,5 punti. L’adattamento principale rispetto al basket in piedi riguarda l’infrazione di passi: obbligo di palleggio ogni due spinte alle ruote, anziché dopo due passi.

Giorni: martedì e giovedì
Orari: dalle ore 20:00 alle 22:00
Età: over 16
Disabilità: fisica e nessuna
Contatti: info@giocopolisportiva.it
Luogo: Palestra Comunale Josif Isakovic – Via Unità d’Italia, 43055 Mezzano Inferiore PR

La storia
1984: data di nascita della prima squadra, per iniziativa di Marco Nicolini e dei compagni che, dopo un anno di atletica e di nuoto, vogliono passare a un gioco di squadra.
Massimo splendore in serie A dal 1992 al 2000; vince il “Torneo del Giubileo” a Vienna nel 1994 battendo le più forti compagini europee; disputa la coppa Vergauwen ad Atene nel 1996; fornisce giocatori alla nazionale italiana, come Marco Nicolini.
La squadra si scioglie nel 2000, contribuendo alla nascita di altre squadre in Emilia; si ricompone nel 2002, gioca in serie B nelle prime posizioni; sale in A nel 2015 e poi ancora in B, sempre temuta e bene in vista.
Da novembre 2011 la divisa porta il nome dello sponsor LAUMAS ELETTRONICA.
Nel 2020 purtroppo la squadra non è riuscita a portare a termine il campionato causa covid.

Nella scorsa stagione la squadra ha vinto il campionato di serie B.