Vicecampioni d’Italia

Cedacri Sitting Volley Giocoparma maschile e femminile tornano a casa con al collo la medaglia d’argento dopo aver giocato per tre giorni i campionati italiani di Sitting Volley presso il Pala Ponti, Parma.

La squadra femminile ha passato immediatamente la fase dei gironi fissando il risultato 2-0 per entrambe le partite giocate contro il Chieri e il Modena, aggiudicandosi così la semifinale contro la squadra di Roma. La semifinale finisce 2-0 per la squadra parmigiana che si aggiudica la finale contro il Pisa.

Qualche mese fa Cedacri Sitting Volley Giocoparma ha vinto la coppa Italia proprio contro il Pisa, ma purtroppo domenica non c’è stata la replica dopo oltre due ore di gioco e un combattutissimo tie-break per stabilire la formazione Campione d’Italia.

“Eravamo a un passo dal sogno – racconta Diletta del Prete, responsabile settore Volley Giocoparma e giocatrice della squadra Cedacri SV Giocoaprma -. Questa sconfitta brucia e fa molto male, sarebbe stato bellissimo festeggiare in casa con un pubblico così. Riguardando la partita, abbiamo veramente sprecato occasioni d’oro nei momenti più importanti. Il Palaponti ha regalato probabilmente la migliore partita a livello europeo di Sitting Volley per quanto riguarda le squadre di club. Da giocatrice della CEDACRI GIOCOPARMA ma soprattutto da direttore sportivo, sono fiera dello spettacolo che abbiamo dato: spero che questo avvicini sempre più le persone a questo sport. Archivieremo al più presto questa amara sconfitta per prepararci da subito alla supercoppa femminile in programma a settembre, in cui incontreremo nuovamente Pisa.” 

La squadra maschile è scesa in campo contro la squadra Piano Terra Pezzi portando a casa un 2-0 e, a seguire, contro la squadra del Nola che ha avuto la meglio dopo una bellissima partita combattuta e fissando il risultato a 2-1 (13-25, 28-26, 16-25) e aggiudicandosi la semifinale contro il Fermo. Partita molto tirata e combattuta tra le due squadre che finisce 2-1 (25-27,25-20,23-25) e la squadra ducale giocherà per la prima volta la finale 1-2 posto dello scudetto italiano.

“S

Cedacri SV Giocoparma argento CI 2023

Cedacri SV Giocoparma argento CI 2023

iamo molto contenti – racconta Vincenzo Gagliardi, allenatore del Cedacri SV Giocoparma maschile – ci siamo preparati da tempo per arrivare in finale, era il nostro obiettivo e lo abbiamo raggiunto. Sono molto contento delle partite giocate, purtroppo il Nola non è ancora alla nostra portata ma ci impegneremo sempre di più per affrontarlo al meglio in campo.”

 

 

 

 

Per questa inedita finale per Parma scende in campo il sestetto con Marani, La Montagna, Camisa, Monteverdi, Gelati, Siddiolo e il libero Bassoli. Dall’altra parte della rete, per Nola, coach Guido Pasciari fa scendere in campo Vittorio Pasciari, Ignoto, Di Ielsi, Quinto, Palazzolo, Aldarelli e il libero Mautone.

 

Parte subito forte Nola (3-5) che alza il ritmo e con un ace di Palazzolo si porta sul +5 (5-11). Parma fatica a trovare le giuste contromisure per contrastare gli avversari e i campani si spingono sul +10 (10-20) e conquistano agevolmente il primo set (12-25).

 

Più equilibrato l’avvio del secondo parziale con Parma che recupera lo svantaggio inziale (1-4) e si riporta in parità (4-4). Decisiva però la ripartenza dei ragazzi di coach Pasciari che allungano (6-11), tengono alto il ritmo (10-16) e si portano sul 2-0 (14-25).

 

Al rientro in campo è sempre Nola a concertare un buon gioco e a non lasciare spazio agli avversari (2-7). Il time out chiamato da Parma non ha l’effetto sperato: sono ancora i campani a dettare il ritmo (4-10). L’inerzia del set non cambia e L’Abbondanza del Pane Nola fa suo anche il terzo set (11-25) e conquista così il 4° Scudetto consecutivo.

 

Avvio di finale sul filo dell’equilibrio tra Cedacri SV Gioco Parma e Dream Volley Pisa. Le due formazioni procedono appaiate fino al primo allungo delle toscane che si portano sul +2 (4-6) e mantengono il vantaggio (5-7). Parma ritrova buon ordine e piazza il break che vale parità e vantaggio (8-7). Pisa non tarda a reagire e riprende la corsa aumentando il ritmo si porta sul +3 (11-14) e mantiene le avversarie a distanza (14-17). Coach Marmiroli riporta ordine tra le sue e Parma torna a contatto (17-17). Decisivo però l’allungo nel finale delle toscane: Ceccatelli e compagne rompono gli indugi sul 20-20 e conquistano il set point (20-24) e il primo set (21-25).

 

Al rientro in campo è Parma a interrompere l’iniziale fase di studio tra le due formazioni (4-4) e a portarsi in vantaggio (6-4). Pisa prova a tenere il passo (9-8), ma non riesce a completare la rimonta. Un ottimo turno in servizio in battuta di Sarzi permette alle emiliane di spingersi sul +6 (16-10). Pisa non riesce a recuperare lo svantaggio (18-11), Parma amministra (19-13), allunga (20-14) e conquista agevolmente il secondo set (25-19).

 

Sulla scia del parziale precedente è Parma rompere gli indugi in avvio di terza frazione (4-2, 5-5) e a dettare il ritmo (8-5). Le ragazze di coach Marmiroli continuano a imporre il proprio gioco (11-7) e si spingono sul +8 (16-8). Un buon turno in battuta di Bellandi e il time out chiamato da coach Ciccatelli invertono l’inerzia del match: Pisa ritrova buon ordine accorcia le distanze (17-12) e con due break (18-12, 18-15) recupera lo svantaggio (19-15, 19-19) e sorpassa (19-20). Coach Marmiroli decide che è il momento di fermare il gioco per rimettere ordine tra le sue ragazze: Parma si rimette in marcia, si torna in parità (23-23) e trova lo spunto giusto per portarsi in vantaggio nel conto set (26-24).

 

Decisamente equilibrato e combattuto l’avvio del quarto parziale con le due formazioni che procedono sostanzialmente appaiate e ricuciono ogni tentativo di allungo avversario (3-3, 4-6, 6-6, 8-8). Sul 9-9 è Pisa ad aumentare il ritmo e a spingersi sul +3 (9-12). Con pazienza Parma recupera e si torna in parità (13-13, 15-15). Sono nuovamente le toscane ad allungare (15-18) e coach Marmiroli chiama time out. Pisa mantiene il vantaggio (17-20) e con determinazione conquista il 4° set (23-25) e porta la partita al tie-break.

 

Equilibratissimo l’avvio della quinta e ultima frazione (3-3). Pisa tenta l’allungo (3-5), ma è pronta la reazione di parma che ricuce (5-5) ma non tiene il passo e le toscane arrivano in vantaggio al cambio campo (5-8). Il time out chiamato da coach Marmiroli non ha l’effetto sperato: Pisa aumenta il ritmo (7-11) e conquista (12-15) il 6° Scudetto al Campionato Assoluto di sitting volley femminile.

 

Author: GiocoPolisportiva

Share This Post On