Premio Sant’ilario – Civica Benemerenza alla GiocoParma

premio Sant'Ilario_giocoparma_2023Premio Sant’Ilario – Attestato di Civica Benemerenza alla Polisportiva Gioco
Oggi a Parma si è celebrato il patrono, Sant’Ilario, nella suggestiva cornice del Teatro Regio, dove si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle Medaglie d’Oro, degli Attestati di Civica Benemerenza ed una serie di Menzioni Speciali.

La Polisportiva Gioco, che incorpora la GiocoParma, ha ricevuto l’attestato di Civica Benemerenza per l’impegno e la capacità di innovazione che da 40 anni ha profuso nella divulgazione della cultura sportiva volta alla diffusione del benessere, dell’inclusione e della crescita personale e collettiva.
“Sono onorato – racconta il presidente Marco Tagliavini –. Salire sul palco davanti a una platea piena di persone, ma soprattutto essere a fianco di coloro che hanno fatto la differenza è stato
emozionante. In questi ultimi anni abbiamo creato progetti e nuove iniziative coinvolgendo diverse realtà del territorio. Abbiamo imparato che bisogna venirsi incontro e aiutarsi. Mi piace pensare alla Gioco come un contenitore in cui uno può realizzare le proprie idee.”

La cerimonia è stata un momento particolarmente sentito che ha visto, durante la consegna della menzione per le missioni umanitarie dei parmigiani in Ucraina, l’intervento video del sindaco della città di Leopoli, Andriy Sadovyi; una testimonianza commovente, che ha reso la dimensione del dramma di una città e di un intero popolo, alleviata dagli aiuti internazionali, per i quali lo stesso sindaco ha ringraziato la città di Parma ed ha invitato il Sindaco di Parma, Michele Guerra, a Leopoli.

Il Premio Sant’Ilario è un’onorificenza conferita dal comune di Parma a coloro, persone, enti o organizzazioni, che con la propria attività, hanno in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità o ad elevare il prestigio della città, distinguendosi nel campo delle arti, delle scienze, dello sport, dell’industria o della solidarietà.

Il Sindaco Michele Guerra ha ricordato tre parmigiani, già Medaglie d’Oro Sant’Ilario, scomparsi nel 2022: Alberto Michelotti, Pietro Felisa e Vittorio Adorni. I premi Sant’Ilario 2023 sono stati così assegnati: due le Medaglie d’oro ad AUSER Parma e all’Ambasciatore Roberto Toscano. Sette gli Attestati di Civica Benemerenza assegnati a: Coop Multiservice, Stefania Battistini, I Monnezzari di Parma, Giorgio Baruffini e Adriana Lucco, Francesco Barilli, Polisportiva Gioco e Gilberto Gerra. Una Menzione Speciale Collettiva per i volontari in missione umanitaria in Ucraina a: P.A. Seirs Croce Gialla Parma, Munus – Fondazione di Comunità di Parma – Onlus; Zebre Parma e Missione Valentina.

Author: GiocoPolisportiva

Share This Post On