Spazi Sportivi Educativi

Divertirsi provando tanti sport non competitivi e fare squadra con nuovi amici.

Dal 1 Settembre torna il progetto Spazi Sportivi Educativo in collaborazione con la cooperativa Eidè, il Tulipano Bianco APS e LABOR Parma.

Il progetto ha l’obiettivo di offrire esperienze sportive e ludiche, orientate alla multidisciplinarietà, senza finalità agonistiche, in cui ragazzi e adolescenti possano sperimentarsi riappropriandosi, senza
pressioni legate al risultato, degli spazi, delle energie, della fisicità, del movimento, negati durante gli anni di pandemia. L’approccio alle discipline sportive e ai giochi più tradizionali sarà affiancato dalla sperimentazione continua di discipline paralimpiche, in particolar modo il Sitting Volley, disciplina in cui possono cimentarsi alla pari maschi, femmine, normodotati e disabili fisici.

Il ritorno ad uno sport educante, che sappia accompagnare nella crescita, divertire, entusiasmare e sfidare senza concetti selettivi e frustrazioni legate al risultato, si ritiene sia un’azione quantomai necessaria per contrastare il fenomeno del rifiuto dell’attività sportiva e il quasi disperato bisogno di socialità positiva da parte degli adolescenti.

Mettere a disposizione competenze specializzate in attività divertenti e con basso rischio di frustrazione da risultato o senso di inadeguatezza, ci si attende possa ottenere riscontri positivi nei
partecipanti, stimolare la socialità e le dinamiche di gruppo, innestare elementi di cultura collettiva e senso civico necessari per formare adulti consapevoli e cittadini responsabili. L’attesa di vedere confermate le presenze, se non addirittura con richieste incrementali, nella fase invernale deriva dalla spinta semplice quanto innovativa della proposta: non si tratta di corsi specifici, non si tratta di sport agonistico, non si tratta di partecipare a campionati o di dover garantire una presenza costante, non ci sono allenatori che sgridano o pretendono. Sotto la guida di personale formato si vogliono creare gruppi alla pari di giovani che si divertono consapevolmente, impegnandosi in attività intrinsecamente educanti.

Le attività sono gratuite e rivolte ad adolescenti, maschi e femmine, dai 13 ai 18 anni, in gruppi di pari età di massimo 20 individui guidati da un Laureato in Scienze Motorie e da un Educatore Professionale, che metteranno in campo le necessarie competenze di facilitatori sportivi e di comunità.

Si è appena conclusa la prima fase Estiva del progetto, che ha visto alternarsi nel palazzetto dello Sport di Parma e in alcuni impianti limitrofi piccoli gruppi eterogenei di ragazze e ragazzi, per un totale circa 20 adolescenti.

Durante gli incontri l’esperto ha individuato nel Basket lo sport con cui “rompere il ghiaccio” per non cadere nel pregiudizio di genere (maschi=calcio, femmine=pallavolo).

Pur con numeri esigui il pensiero alla base del progetto si è dimostrato corretto, infatti due giovani, che non praticano né hanno mai praticato attività sportiva in contesti strutturati, dopo aver partecipato a qualche incontro hanno chiesto agli educatori di essere orientati verso una società sportiva in cui poter giocare a basket con continuità. In questo senso i contatti sono già in corso!

Molti genitori hanno manifestato interesse per il progetto, per poter contare su luoghi sicuri, stimolanti, positivi e gratuiti a cui poter affidare i figli.

“Dal feedback del primo periodo – Racconta Marco Tagliavini, presidente della Polisportiva Gioco – non vediamo l’ora di riaprire le palestre ai ragazzi. Speriamo che da questi gruppi emergano individui
che manifestino il piacere di praticare lo sport con maggior impegno e di riuscire a costruire una proposta che porti nel lungo periodo ad un minor abbandono sportivo”

Roberto Orati, Confeuro Labor di Parma, commenta così: “siamo veramente orgogliosi di poter continuare un progetto così importante a favore dei giovani della nostra città. Attraverso il nostro sportello di patronato/caf ci siamo resi conto che la crisi economica che stiamo attraversando avrebbe causato l’esclusione dalle attività sportive per molti dei nostri ragazzi ed ecco perché riteniamo fondamentale investire in un’iniziativa come questa”.

La seconda fase partirà dal 1 settembre fino al 31 maggio e le attività saranno svolte due giorni a settimana, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 presso il Palasport “B.Raschi” – via Silvio Pellico 14.

Per informazioni scrivici a info@giocopolisportiva.it o chiama in sede 0521 984058