OPEN DAY – VIENI A PROVARE IL NUOTO

La Polisportiva Gioco organizza presso la piscina E. Negri un “OPEN DAY” sabato 9 aprile dalle ore 15 alle ore 19.

L’evento coordinato dalla responsabile Elisa Galeotti del settore nuoto si svolgerà in collaborazione con Sport Center Polisportiva gestore dell’impianto per offrire una prova gratuita del corso di nuoto e individuare potenziali atleti per ricostruire un’eventuale squadra agonistica.

L’ Open Day nasce per poter dare la possibilità a tutti, disabili e normo dotati, di poter provare l’attività natatoria e qualche altra attività acquatica gratuitamente, così da incentivare l’arrivo di nuove persone in vasca le quali, chissà, potrebbero appassionarsi a questa realtà.

“Il nostro obiettivo – racconta Francesco Picucci, consigliere della Polisportiva Gioco – è riuscire a rintracciare il maggior numero di persone, anche quelle che hanno qualche remora a mettersi in costume”

Presenti in piscina la campionessa parmigiana Giulia Ghiretti, Argento nei 100mt rana alle paralimpiadi di Tokyo, il campione degli anni 80’ Guido Schianchi, oggi presidente dell’Unione Italiana Chiechi e Ipovedenti, e una delegazione della squadra di Pallanuoto della serie B dello Sport Center Polisportiva per incoraggiare gli aspiranti nuotatori.

“Un pomeriggio all’insegna dello stare bene in acqua, – spiega Marcello Zilioli, allenatore e coordinatore del settore nuoto della polisportiva Gioco – perché è da qui che si cominciano altri eventuali percorsi come l’agonismo, ma alla base deve esserci prima di tutto la consapevolezza di riuscire ad essere autonomi in un ambiente che non è nostro, di sentirsi a proprio agio.”

“Con questa iniziativa si rafforza ulteriormente la collaborazione con la Polisportiva Gioco avviata da qualche tempo – commenta Stefano Mari, Direttore Tecnico Sport Center Polisportiva -. Il nostro impianto ha zero barriere e ci permette di ospitare le persone con disabilità in ogni sua esigenza: il parcheggio con numerosi stalli, l’accesso e gli spostamenti all’interno della struttura, gli spogliatoi con spazi idonei, fino alla piscina e alla palestra dove l’utente può praticare l’attività sportiva in tutta sicurezza. Speriamo che questa formula di Open Day possa offrire un’opportunità a chi fa fatica a mettersi in gioco con lo sport e sensibilizzare i nostri tesserati ad uno sport integrato e senza barriere sociali”.

L’inclusione e l’integrazione sono sicuramente due concetti fondamentali che prevedono un percorso lungo e profondo da intraprendere con Umiltà e Determinazione. Umiltà nel raccontare e capire la storia che racconta il proprio corpo e quello altrui e Determinazione nel porsi obiettivi che ci spingono a migliorarci costantemente.

La Polisportiva Gioco nell’ambito del Nuoto offre percorsi con queste finalità.

Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: tel. 0521.984058 – email: inclusionday.giocopolisportiva@gmail.com

Segui l’evento su facebook: https://fb.me/e/1znvdU3gJ