Una vita fatta di sport

Pitaro_pallavolo_giocoparma_csenLa vita del nostro allenatore della squadra di Pallavolo CSEN è sempre stata legata allo sport. Da giocatore di pallavolo è diventando allenatore.

“Da ragazzo giocavo a pallavolo – racconta Francesco Pitaro, allenatore della squadra open di pallavolo GiocoParma – poi, dopo una breve pausa, sono tornato in campo in veste di allenatore. Nell’azienda in cui lavoravo abbiamo formato una squadra e ho dato il mio contributo come ex giocatore a tutti i componenti, diventandone l’allenatore.”

La squadra che è nata quest’anno in seno alla Polisportiva Gioco, durante le partite dei relativi figli. Il progetto è diventato realtà, inizialmente nelle palestre del De La Salle e poi negli spazi della GiocoParma. La squadra è partita con 12 iscritti circa a inizio anno (settembre 2021) e poi è cresciuta. Ora il gruppo è arrivato a 28 atleti/e. Purtroppo non tutte le persone riescono a partecipare al campionato CSEN per questioni burocrate legate ai tempi di iscrizioni dettata dal campionato, ma ci auguriamo che l’anno prossimo tutti potranno partecipare, se vorranno.

“Abbiamo una squadra completamente mista sia di sesso che di età, – racconta l’allenatore – pensate che ci sono madre e figlia che giocano insieme! Ovviamente questa platea eterogena è impegnativa ma regala momenti memorabili e soddisfazioni. Ogni volta cerco di trovare gli esercizi giusti per tutti, facciamo tecnica la prima parte e poi ci dedichiamo al gioco. La cosa importante è divertirsi e stare insieme e questo ci riesce molto bene. Essendo in tanti festeggiamo molti compleanni e dopo un bel allenamento si mangia volentieri! Forse è per questo che continuiamo a crescere e viene sempre più gente”.