LA MAGLIA AZZURRA

La prima convocazione in nazionale per i due atleti del Cedacri Sitting Volley GiocoParma, Claudio Farcas e Angelo Gelati, è arrivata in seguito al terzo posto ottenuto ai Campionati Italiani di Peschiera del Garda nel 2021. Il loro primo impegno con la nazionale è stato in occasione delle olimpiadi metropolitane in Toscana a cui la squadra Azzurra ha partecipato con un duplice obiettivo: rafforzare il gruppo e le dinamiche di squadra e promuovere il sitting volley.

“La prima volta non si scorda mai – Racconta Claudio Farcas -. In nazionale c’è un ambiente molto serio e strutturato, siamo tenuti ad avere un determinato comportamento, dobbiamo dare l’esempio, dobbiamo essere le persone che i ragazzi vogliono diventare. Mi sono sentito molto responsabilizzato e orgoglioso di indossare la maglia della nazionale. Ho conosciuto persone fenomenali e avuto grandi soddisfazioni, che spero non finiscano qua.”

Il momento più emozionante con la maglia azzurra – racconta Angelo Gelati – è stato cantare l’inno di Mameli a Campobasso, nel mio esordio in campo con la Silver League. Ora, essendo uno dei più anziani, mi piacerebbe diventare un punto di riferimento per i neo arrivati e contribuire a creare coesione e consapevolezza nel gruppo, perché credo sia necessario nel percorso verso le vittorie a questo livello”

Il sitting volley si pratica alla Giocoparma dal 2013. “Siamo molto fieri – racconta Marco Tagliavini, Presidente – di queste convocazioni, che non sono state le uniche! È stata una grande emozione alle finali, quando l’allenatore e il team manager della nazionale si sono avvicinati per chiedere i contatti dei nostri atleti: Claudio Farcas, Angelo Gelati, Matteo Buffagni e Giuseppe La Montagna! Sono contento perché stanno arrivando i risultati di ciò che abbiamo seminato. La società sta investendo molto sulla promozione dello sport paralimpico e del Sitting volley, portando diversi nuovi atleti e atlete a provare questa disciplina. Le porte rimangono sempre aperte per chi vuole provare!”

Gli atleti della Giocoparma nel team nazionale, come tutti gli sportivi, hanno il sogno di partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024, prima però testa e cuore agli Europei nel 2023…incrociamo le dita!