La tragedia del Talidomide. Convegno di Montecatini

Il Talidomide era un farmaco usato per alleviare le nausee della gravidanza e i disagi conseguenti. Le donne, quindi, venivano accompagnate serenamente verso la gioia più grande, quella di diventare madri. Per molte puerpere che avevano assunto la “medicina miracolosa” il parto si trasformerà in un terrificante incubo che condizionerà la vita di intere famiglie e soprattutto dei loro figli nati gravemente menomati. Il Talidomide causava infatti gravissime malformazioni fetali sia a livello degli organi interni che agli arti superiori e/o inferiori. Questa è la sintesi dell’immane tragedia che ha colpito migliaia di persone nate a cavallo degli anni 50/60 in Italia e in altri Paesi del mondo.

Il Convegno del 22 febbraio 2020 a Montecatini Terme, di alta qualità e livello di approfondimento, vuole mantenere la memoria di questo terribile evento e sostenere l’azione delle tante persone coinvolte.

Francesco Picucci, membro attivo della Polisportiva Gioco e testimonial con il progetto “Parmanauti a scuola”, terrà la relazione sul tema producendo ampia documentazione scientifica e giuridica.

Author: Gioco

Share This Post On