Si-amo-volontariato: appunti di cronaca

DSC01005

La sera del 27 giugno c’eravamo anche noi della Gioco al Parco Nevicati, ma non ci sentivamo smarriti tra le 400 persone presenti, anzi, è stata l’occasione per constatare quanto grande sia la passione, la voglia di condivisione, la gioia, la civile normalità di essere VOLONTARI, come tanti altri. L’articolo della Gazzetta che riportiamo in questa pagina racconta i dettagli della serata. Ci limitiamo ad alcune sottolineature. Paolo Andrei, presidente di Fondazione Cariparma, ringrazia e ricorda l’importanza di iniziative che mettono al centro le persone e la loro dignità. Elena Saccenti, direttore generale di Ausl Parma, evidenzia l’importanza del prendersi cura dell’altro e di come farlo sia dono per sé e per chi lo riceve. Il vescovo Enrico Solmi parla dei bisogni di ascolto delle persone che si sentono sole e invisibili perché gli manca un piatto caldo o un posto dove dormire. Poi la cena multietnica, preparata e servita da volontari, ci ha fatto gustare cibi del Kurdistan, dell’Afghanistan, della Tunisia, del Perù, oltre agli immancabili tortelli di erbetta con Malvasia e Lambrusco. Ci siamo poi spostati con cautela tra i conigli in libertà per sederci e vedere il documentario curato da Forum Solidarietà: bellissimo, da applausi, perché immagini e voci sono espressioni di grande cuore. SI-AMO-VOLONTARIATO. Sotto il cielo clemente le note del gruppo musicale Bermuda Acoustic Trio sono state la colonna sonora dei saluti. (Laura Lentini)