Canoa polinesiana: nuova avventura per Ramona & Company

canoa-polinesianaRamona Broglia, seguita dai tecnici Sergio Rosati e Daniele Cozzini, si sta dirottando verso la canoa polinesiana, l’unica disciplina nella quale l’atleta della Gioco/Viadana potrebbe avere una classificazione internazionale denominata V.

Cambia impostazione, si stravolge la pagaiata, perché la canoa è totalmente diversa da quelle in uso, per non parlare della pagaia monopala che dovrà essere gestita con una nuova impostazione del tutore, e quindi una nuova invenzione per Enrico delle scuderie Campari. Martedì 23 maggio Sergio, Daniele e Giuliana sono andati alla ricerca di canoe. A Padova Giuliana ha trovato una canoa adatta a lei per gareggiare ed essere competitiva, restano da definire il prezzo e l’acquisto. Da Padova sono andati direttamente a Mestre a prendere la canoa polinesiana che la Federazione ha messo a disposizione per i disabili, con pagaia annessa. Le ragazze sono pronte alla nuova sfida e si allenano in previsione delle imminenti gare nazionali. Vogliono portare la polinesiana anche sul grande fiume Po. Per chi volesse approfondire, riportiamo le informazioni da Wikipedia.

La canoa con bilanciere prende il nome dalla Polinesia perché è in questa zona del mondo che si trovano la più grande varietà di forme e la più grande diffusione di questo genere di imbarcazione. Tuttavia, lo stesso tipo di imbarcazioni si trova in numerose altre zone del mondo, incluso l’ Oceano Indiano, fra Africa orientale, Comore, Maldive e India. Poiché queste regioni hanno una cultura più antica di quella di Samoa (da cui partirono le migrazioni verso la Polinesia), alcuni suppongono che la canoa polinesiana sia in realtà nata fra Africa e Asia. Altri sostengono che possa essere di origine indonesiana, ed essersi diffusa da qui sia verso ovest che verso Samoa, la Micronesia e la Melanesia. Dalle Hawaii, lo sport della canoa polinesiana si diffuse in gran parte del Pacifico, finendo per raccogliere appassionati in tutto il mondo. Fra i paesi che praticano in misura significativa questo sport si possono citare l’Australia, la Nuova Zelanda, il Sudafrica, la California, l’Oregon, il Canada, le Isole Cook, l’Isola di Pasqua, le Figi, Samoa, Guam, Tonga, le Isole Marianne, la Nuova Caledonia, Tahiti, Hong Kong, ma anche paesi europei come Gran Bretagna, Francia, Germania, Ungheria, Austria, Svezia e la stessa Italia. Anche alcuni gruppi di nativi americani sono molto presenti in questa disciplina sportiva (per esempio la Nazione di Stahlo e il Comitato Nativo di Partecipazione canadese).

Author: Gioco

Share This Post On