Paracanoa: ORO e ARGENTO nella prima gara nazionale

1

(altre foto dalla finestra Canoa-Kajak) Mantova: 8-9 aprile 2017. Si comincia a fare sul serio; la prima manifestazione ufficiale alla quale Giuliana e Ramona partecipano si è svolta il week-end appena trascorso, nell’incantata cornice di Mantova, sull’acqua piatta di uno dei laghi.

Ospitate dal centro canoe Sparafucile, le ragazze il venerdì 7 hanno ottenuto la classificazione da parte dei giudici federali, per essere considerate ufficialmente delle paracanoiste. Per Giuliana la classificazione internazionale è arrivata: rientra nella classe KL3 senior. Per Ramona, come pronosticato, niente classificazione internazionale, in quanto non ha problemi agli arti inferiori, fattore determinante per avere una classificazione internazionale. L’atleta e il medico accompagnatore delle ragazze, Dr Daniele Cozzini, si sono dovuti accontentare di una classificazione Nazionale KITA3 senior. Ma pensiamo alle cose serie, la gara ufficiale: sabato 8 aprile semifinali 200mt. Ramona non parte in quanto i giudici sostengono che lei non era presente al momento dello start e altre ragioni forse discutibili, comunque questo serve per prenderci le misure e fare meglio il giorno dopo. Giuliana si trova in acqua 5 e di fianco a lei la Paralimpica Veronica Yoko Plebani, 6° ai giochi paralimpici di Rio 2016 e con la stessa classe KL3; Giuliana, del Canoa Team Boretto Po, stoppa il cronometro a un dignitosissimo 1’35”38, con una barca molto meno competitiva rispetto a tutte le altre della gara, (a rischio squalifica). Domenica 9 aprile finali 200mt. Ramona, del Gruppo Canoe Viadana, parte in acqua 6 con al suo fianco un’atleta del Ferrara con classificazione internazionale e chiude con alcune difficoltà a 1’39”77. Giuliana ripete la stessa gara del giorno precedente in acqua 5, ma stavolta stoppa il cronometro a 1’34”93 migliorando il suo tempo precedente che le permette di salire al 2° posto di questa finale poco dietro all’atleta paralimpica.

Cosa ci portiamo a casa: grande soddisfazione per le ragazze, per i tecnici Sergio Rosati ed Emilio Sandri che le hanno accompagnate, per Daniele Cozzini che le ha seguite con le sue competenze, i supporters immancabili delle ragazze che sono accorsi numerosi / numerose alla prima gara ufficiale. Le ragazze e i tecnici hanno capito come si svolge una gara di canoa velocità per evitare le possibili squalifiche. Problemi da risolvere: una canoa adatta per Giuliana a queste gare di velocità in quanto alla prossima non potrebbe più partecipare.

Medagliere:

1 Oro per Ramona unica in categoria KITA3 senior.

1 Argento per Giuliana KL3 senior dietro solo all’atleta paralimpica. 

Medaglie che contano, più dell’oggetto e dei titoli, comunicano alla Fick… guardate che ora ci siamo anche noi!!!

Author: Gioco

Share This Post On