Giornata mondiale della disabilità

Che ne dite del nuovo logo ONU della disabilità?

logo-onu-disabilita

Oggi, 3 dicembre, si celebra l’edizione 2016 della GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÀ, istituita dall’ONU nel 1992 per tenere alta l’attenzione sui diritti e le istanze delle persone con disabilità, che, ad oggi, rappresentano più di un quinto della popolazione mondiale.

L’edizione di quest’anno coincide con il decimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con disabilità, per cui sarà l’occasione anche per fare il punto della situazione: com’è cambiata la condizione delle persone con disabilità, sul piano sociale, civile, educativo, lavorativo, medico e politico? http://moveability.org/ è un sito che può fornire materia di riflessione.

Anche la Polisportiva Gioco è da sempre chiamata a dare risposte concrete e l’ha fatto nell’umiltà del proprio stile, anno dopo anno, giorno per giorno, nelle piscine, negli stadi, nelle piste, nelle strade, nelle palestre, nelle scuole, nelle chiese, nelle fabbriche, negli uffici, nei ristoranti, nei bar… cancellando di fatto la parola handicappati con tutti i sinonimi più o meno dolcificati fioriti in seguito, quasi perdendo la memoria che siamo soltanto PERSONE. La nostra vita attiva nello sport, nel lavoro, nelle famiglie, nella cittadinanza responsabile, è sotto gli occhi di tutti coloro che hanno saputo come noi rimuovere le barriere mentali che ancora creano classificazioni.

Author: Gioco

Share This Post On