Com’eravamo… 1990 (premiati i nuotatori)

Il frammento video del 1990 documenta una parte della premiazione del V meeting “Città di Parma”: l’assessore Bruna Bucci Guerra e l’allenatore Giuliano Giacopinelli premiano Patrizia Fricano, Fabio Giarelli e Giorgio Cervi.

Leggetevi questo curioso racconto documentato da Antonio Franceschetti nel 2018.

Nella “Cronaca della città” sulla Gazzetta di Parma del 15 luglio 1990 campeggia il bel titolo: Una pioggia di medaglie, con la fotografia di un gruppo di portacolori della Polisportiva nella piscina di Catania, dove si sono svolte le finali nazionali del XIII campionato di nuoto.

Quarto posto della Polisportiva Gioco nella classifica per società e record italiano nella staffetta 4×100 misti. Sabrina Sottili 1 argento e 1 bronzo, Margherita Casu 1 oro e 1 argento, Fabio Giarelli 2 oro, Davide Romano 3 oro, Gaetano Lo Presti e Paolo Pirisi 1 oro, 1 argento e 1 bronzo, Massimo Sillani 2 oro e 1 argento, Gianni Pistonesi 3 oro, Nicola Andriani 1 oro e 1 argento, Salvatore Pertino 1 bronzo.

Da segnalare ancora la prestazione di Patrizia Fricano che pur gareggiando a scopo dimostrativo ha favorevolmente impressionato tecnici e osservatori.

Probabile convocazione in nazionale per Margherita Casu, in vista dei mondiali che si svolgeranno in Olanda.

Questa di Catania è la prima trasferta in aereo per la Polisportiva.

Per motivi economici si lasciano a casa diversi atleti qualificatisi per le finali.

L’aeroporto di Bologna è paralizzato, per la partenza del Sottosegretario alle Finanze, On. Pirlo, attrezzato con stampelle e carrozzina. Subito dopo è ancora bloccato per consentire l’imbarco della squadra parmense sullo stesso aereo.

Gaetano Lo Presti s’accomoda proprio accanto al Sottosegretario e conversando scopre che l’Onorevole è diretto a Catania per presenziare all’apertura dei Campionati Nazionali di nuoto disabili.

La conversazione sembra portare buoni frutti: l’Onorevole non risparmia promesse di aiuti in favore della Polisportiva.

Altra meraviglia: l’aeroporto di Catania è blindato. Incredibile: le autorità temono danni ai disabili!

Dopo la cerimonia d’apertura l’Onorevole se ne va per compiti istituzionali in Sicilia; la moglie resta con il gruppo parmense nei tre giorni di gare.

E le promesse? Da Parma i dirigenti della Polisportiva scrivono all’Onorevole. La risposta non è ancor giunta dopo 18 anni.