Laumas ai playoff a Vicenza domenica 9 aprile

IMG_2140

Partita un po’ incolore quella giocata dai ragazzi della Laumas Elettronica ASD Gioco Parma nell’ultima giornata del girone A del campionato italiano di serie B di basket in carrozzina sul campo della PMT Torino.

Sicuramente due punti importanti ai fini della classifica per blindare matematicamente il primo posto del girone. Malgrado Genova e Parma abbiano raggiunto la testa della classifica a pari punti con 22 p. per parte e con lo scontro diretto finito con un pareggio (una vittoria a testa e pari e patta anche nel punteggio 126-126), a decretare la prima posizione in classifica ci ha pensato la miglior differenza punti dei Ducali rispetto ai Liguri nel corso del girone. Grazie ad una differenza punti di +416 ed un quoziente canestri che ha registrato un 2,005, i ragazzi di coach Bisin si aggiudicano la vittoria nella Regular Season rispetto ai genovesi, classificati secondi, ma che hanno registrato un +257 nei punti e 1,513 nel quoziente canestri. Tornando alla partita di Torino, i Ducali non hanno giocato la loro miglior gara, malgrado la PMT si sia presentata all’ultima di Regular Season con una formazione un po’ rimaneggiata. Difficile capire una prestazione così incolore che ha comunque portato i gialloblu a chiudere l’incontro con un tutto sommato discreto 68-32 in proprio favore, ma che ha comunque lasciato un po’ di amaro in bocca finale. Sicuramente è stato un piccolo calo di concentrazione e qualcosa che non ha funzionato al meglio nella difesa a uomo, tutte cose che hanno concesso canestri troppo facili ai padroni di casa e scarsa lucidità sotto il tabellone nelle fasi d’attacco. Sugli scudi Gerardo Malangone, ottima la sua prestazione in fase realizzativa e positivi anche Reggio e Stravinskas. Dal punto di vista della prestazione di squadra invece sarebbe meglio parlare di partita da dimenticare, anzi, forse meglio dire, partita da cui trarre insegnamento dagli errori commessi, perché domenica 9 aprile iniziano i Play Off a Vicenza in terra Veneta (ritorno domenica 23 aprile a Parma al PalaCiti). I Ducali sono chiamati ad una grande prestazione a Vicenza, questa volta cali di concentrazione e partite sottotono non sono ammesse, non ci sono più alibi, ora è solo dentro o fuori, chi vince va alle Finali nazionali, alle FinalFour, i giochi entrano nel vivo ed è il momento che i duri inizino a giocare. (Luca Fagioli)

Classifica finale girone A Regular Season Campionato SerieB Fipic:

22 Parma

22 Genova

12 Villanova (PC)

10 PMT Torino

10 HB Torino

8   Seregno (MI)

0   Brescia

Il quadro degli altri incontri di Play Off :

Genova-Gradisca (GO)

Bari-Rieti