MPV e terzo posto alla Coppa Italia 2022

coppaitalia_sittingvolley_maschile_giocoparmaConclusa la due giorni di gare che ha decretato la squadra vincitrice della Coppa Italia maschile di sitting volley 2022. La manifestazione svoltasi a Vibo Valentia, e giunta alla terza edizione, ha visto la partecipazione delle prime quattro formazioni classificate nel campionato scorso: Nola Città dei Gigli, Alta Resa Pordenone, Cedacrì Sitting Volley GiocoParma e Synergie Fermana.

Cedacri Sitting Volley Giocoparma si è aggiudicata il terzo posto, dietro a Nola Città dei Giglie e Alta Resa Pordenone.

Nella prima semifinale Giocoparma si è lasciata superare da Alta Resa Pordenone 3-2 (14-25, 23-25, 25-20, 25-23, 15-12) al termine di una partita emozionante e davvero concitata. Nei primi due set la formazione parmigiana ha dettato il ritmo del gioco respingendo i tentativi di rimonta degli avversari. Il terzo set e quelli successivi, invece sono stati conquistati da Pordenone con tenacia che ha chiuso in bellezza aggiudicandosi la finale 1° e 2° posto.

La squadra ducale si è così ritrovata nella finale per il terzo e quarto posto contro la Synergie Fermana, dove si è imposta con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-20, 25-19). Parma è partita molto bene conducendo per lunghi tratti il gioco e conquistando il primo set. Nel secondo la Fermana ha provato a mettere in difficoltà gli avversari con una partenza sprint, sforzo che comunque non è bastato e la GiocoParma ha chiuso a proprio favore anche la seconda frazione. Nel terzo il copione non è cambiato con gli emiliani bravi che non si sono scomposti e hanno mostrato in campo una certa superiorità.

“Weekend sportivo in chiaro e scuro. – Racconta Vincenzo Gagliardi – Abbiamo alternato ottimi momenti di bel gioco a situazioni di accanimento, come si vede dai risultati. La prima partita eravamo in vantaggio ma poi si è spento l’interruttore…l’amarezza del quinto set perso 15-12 dice tutto. Siamo riusciti a digerire la sconfitta e i ragazzi in finale hanno tirato fuori tutte le energie di cui sono capaci e ce l’hanno fatta! L’amarezza della finale però rimane perché non ci siamo mai avvicinati così tanto al primo gradino del podio. Eravamo contati e c’è stato anche l’esordio di un giocatore che ha contribuito a portare a casa questo risultato quasi inaspettato. Noi ci proviamo sempre, abbiamo le potenzialità e ora vediamo come andrà il campionato!”

Presente, tra gli altri, sulle tribune del PalaValentia anche il CT della Nazionale maschile che ha nominato Angelo Gelati, della Giocoparma, come MVP.

“E’ stata una sorpresa per me – racconta Angelo Gelati – solitamente il premio MVP è assegnato a un giocatore della squadra vincitrice e quindi proprio non me lo aspettavo. Non nascondo il rammarico della sconfitta, ma ci siamo confermati terzi in Italia!”

ROSTER

Cedacrì Sitting Volley GiocoParma: Lorenzo Campana, Claudiu Daniel Farcas, Giuseppe La Montagna, Gabriele Camisa, Giuseppe Siddiolo, Angelo Gelati, Dario Sassi, Giovanni Marani

RIVEDI LA PARTITA

Gallery foto: https://www.federvolley.it/#quicktabs-tab_homepage=4