Mondiali di Sitting Volley

Tutto pronto per l’inizio dell’8a edizione dei Campionati del Mondo femminili di sitting volley, in programma dal 4 all’11 novembre a Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) dove parteciperà Asia Sarzi, tesserata GiocoParma.
Mentre procedono i preparativi della cerimonia d’apertura in programma giovedì 3 novembre, il gruppo azzurro è in collegiale a Treviso per ultimare la preparazione in vista dell’esordio mondiale. Durante quest’ultimo raduno le azzurre saranno impegnate in cinque test match contro la nazionale Canadese.

Per l’Italia si tratta della seconda partecipazione in una rassegna iridata; l’ultimo Mondiale le azzurre lo hanno disputato nel 2018 a Rotterdam (Olanda), quando chiusero la manifestazione con un sorprendente 4° posto. L’importante crescita del sitting volley femminile italiano ha in seguito subito una forte impennata a livello di numeri e di risultati ottenuti. Le ragazze di Amauri Ribeiro infatti hanno conquistato due medaglie d’Argento consecutive nelle ultime due edizioni dei Campionati Europei, rispettivamente nel 2019 a Budapest (Ungheria) e nel 2021 a Kemer (Turchia), per poi ottenere la prima e storica qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Nel 2022 invece, il gruppo azzurro ha trionfato sia nei Pajulahti Games a Nastola (Finlandia), che nella Golden Nations League a Sampeter (Slovenia).

DIRETTA STREAMING
Tutti i match sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube World ParaVolley (QUI).

La FORMULA
Le 13 squadre sono state divise in 3 pools (la Pool A con 5 nazionali, le Pool B e C con 4). I gironi si disputeranno con la formula del round robin. Le vincitrici di ogni raggruppamento si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, mentre le restanti 10 squadre (dal 2° al 4° posto delle Pool B e C, dal 2° al 5° posto della Pool A) si affronteranno in 5 spareggi che metteranno in palio gli ultimi posti disponibili per i quarti di finale. Seguiranno semifinali e finali.

NAZIONALI PARTECIPANTI
Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Canada, Finlandia, Germania, Ungheria, Iran, Italia, Polonia, Ruanda, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti.

LE POOL
Pool A:
Bosnia ed Erzegovina, Ruanda, Ucraina, Ungheria, Polonia

Pool B: Stati Uniti, Canada, Slovenia, Iran

Pool C: Brasile, Italia, Finlandia, Germania

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE
5/11: Italia-Finlandia (ore 11.45)
6/11: Brasile-Italia (ore 9.15)
6/11: Italia-Germania (ore 19.45)

LA SQUADRA AZZURRA
Flavia Barigelli (A.S.D. Astrolabio 2000); Raffaela Battaglia (Pallavolo Raffaele Battaglia); Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Elisa Spediacci (Dream Volley Pisa); Silvia Biasi (Volley Codognè); Francesca Bosio (Argentario Calisio Volley); Sara Desini (Pallavolo Olbia); Roberta Pedrelli (Volley Club Cesena); Asia Sarzi Amadè (Giocoparma ASD); Alessandra Vitale (Nola Città dei Gigli).

LO STAFF AZZURRO
Amauri Ribeiro (allenatore), Emanuele Fracascia (secondo allenatore), Fabio Ormindelli (assistente allenatore), Emanuela Longa (medico), Mattia Pastorelli (fisioterapista), Matteo Gabiano (psicologo), Guido Pasciari (capo delegazione), Elva De Sanctis (team manager).