Disabiliamoci Summer Edition

Disabiliamoci_polisportivagiocoSabato 23 luglio, nell’area esterna del Palazzetto Bruno Raschi, dalle 16.30 alle 19.00 all’interno dell’iniziativa, promossa dalla Polisportiva Giovo Parma, SUMMER PALASPORT – Idee per un’estate insieme, si è svolta la seconda edizione di DISABILIAMOCI, con il patrocinio del Comune di Parma e della Regione Emilia Romagna, e con la preziosa collaborazione di Clotilde Putti, SaltaTempo, Mc Donald, Six Engineers, E-Project, Barilla e sotto la supervisione di Piero, Raffaella e Paola per la Pubblica Assistenza.

L’evento promosso da A.PA.PAR e creato da sei giocatori di Sitting Volley Parma e membri A.Pa.Par, Ramona, Maria, Gabriele, Cinzia, Eleonora ed Arcangela, ha visto sfidarsi 4 squadre per un totale di sedici partecipanti e venti volontari, composti da disabili e normodotati, con l’obiettivo di andare oltre le proprie convinzioni, attraverso giochi di ruolo e abilità, divertendosi insieme nel rispetto delle reciproche difficoltà.

Dopo i saluti di rito per conoscersi meglio sono iniziate le sfide “Italia 90” e “Bomba d’acqua” che hanno visto le squadre sfidarsi a suon di goal in stampelle e pistole ad acqua con un braccio solo. Una breve pausa per riprendere energie allo stand MCDonald e ancora sfide con quattro stazioni colorate, ognuna rappresentate una disabilità diversa: arti superiori, sensoriale-visiva, sensoriali – muti e arti inferiori.
Dopo un’ora ricca di giochi, sorrisi e collaborazione i giocatori si sono spostati per una partitella di sitting volley mentre si decretavano i vincitori: la squadra Rosa delle Pantere Rosa!
Per chiudere la giornata in bellezza c’è stato il “terzo tempo” presso il Circolo CRAL Dipendenti con pizza, birra e coca cola.

Sotto qualche impressione a caldo sulla giornata da parte dei partecipanti:

Siete un gruppo fantastico, è stata una bellissima esperienza e mi ha insegnato moltissimo. Fare squadra, divertirsi e imparare le abilità delle disabilità sono state le cose più belle

Più di tutto vorrei ringraziarvi per avermi fatto divertire, incontrare persone simpatiche e fortissime, per la vostra passione ed impegno; avete ribaltato la prospettiva di chi da per scontati cose come camminare, vedere, usare gambe e braccia. L’inclusione è l’unica via affinché tutti possano stare bene e vivere in armonia, capendo più se stessi e gli altri

Grazie per i tanti sorrisi, tra le diverse difficoltà si scoprono abilità nascoste, è stato un pomeriggio di giochi ma, in fondo, una lezione di tenacia e di grande forza di volontà

L’entusiasmo dimostrato dai partecipanti che si sono messi alla prova, dai volontari e dalle persone di passaggio, hanno confermato nuovamente il successo dell’iniziativa che ci ha permesso di promuovere temi importanti come inclusione e sport, punti cardine della polisportiva Gioco e di Apapar.