LA POLISPORTIVA COME ESEMPIO DI GENERATIVITA’ SOCIALE

Marta Bocchi, atleta della prima divisione GiocaParma Volley, ha scelto la Polisportiva Gioco come caso studio per un esame universitario dal titolo “Metodi e strumenti per la media research”.

Alla fine dl corso, i professori hanno invitato gli studenti a presentare un caso di organizzazione generativa. La generatività sociale è definita dagli esperti del settore il paradigma relazionale, un nuovo modo di pensare, agire, collaborare, creare. Alla base del pensiero è il fatto che bisogna generare qualcosa di rilevante per la società, qualcosa che non porta solamente arricchimento fine a se stesso, che sia personale o aziendale, ma anche un miglioramento della società in senso ampio.

“Ho deciso di presentare la realtà della Polisportiva perché la conosco bene, vivendo da dentro, e mi sembrava bello farla conoscere ad altri. Secondo me la Polisportiva Gioco è una realtà generativa perché porta un arricchimento al contesto sociale circostante, migliora non solo la vita delle persone ma arricchisce anche la società grazie alle sue offerte.”

La Polisportiva Gioco quest’anno ha iniziato una serie di attività ricreative numerose, come Incolto Urbano (giardinaggio), Ginnastica per le dita (cucito), Bookcrossing (interscambio di libri in Europa), le attività del centro giovani;  novità ricreative che si aggiungono alle attività sportive e al progetto “Giò torna a scuola” in cui testimonial della polisportiva vanno nelle scuole a raccontare la propria esperienza.

“Mi sembra una realtà interessante e voglio farla conoscere sempre più” conclude Marta Bocchi.