Idoneità sportiva per atleti con disabilità

Un nuovo Cicloergometro per velocizzare i tempi delle visite sportive agli atleti paralimpici.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la Polisportiva Gioco Parma e il PacC, nella persona del prof. Alberto Anedda, referente per la medicina dello sport del Poliambulatorio città di Collecchio. A rendere possibile questo sodalizio il Consorzio Parmigiano Reggiano che ha donato un cicloergometro, strumento necessario per eseguire le visite medico sportive sugli atleti paralimpici, in particolare per coloro che non hanno l’uso degli arti inferiori.

È stato un grande piacere contribuire, con questo piccolo gesto, a rendere le attività della Polisportiva Gioco Parma più semplici ed efficaci. Specialmente nei momenti di difficoltà, come quello che abbiamo vissuto nella recente emergenza pandemica, riteniamo che il sostegno alla comunità sia indispensabile da parte di chi ha un legame così forte con il territorio del quale il Parmigiano Reggiano è espressione” ha affermato Luca Cotti, presidente della Sezione di Parma del Consorzio Parmigiano Reggiano.

La Medicina dello Sport è da sempre un servizio che il PacC mette a disposizione delle molteplici realtà sportive del territorio, garantendo lo svolgimento degli esami necessari ad ottenere l’idoneità agonistica o amatoriale in totale sicurezza e con la massima professionalità. Oggi questo servizio si avvale di un Cicloergometro a manovella, dispositivo medicale in grado di eseguire i test da sforzo sugli sportivi con disabilità. Il PacC con l’inserimento di questa strumentazione, oltre a colmare un vuoto esistente, offrirà una collaborazione con la Polisportiva Gioco fornendo ai loro atleti visite mediche per idoneità sportiva, gratuite.

“Quello che abbiamo fatto quest’oggi con l’implementazione del ciclo ergometro, donato dal consorzio del Parmigiano Reggiano, all’interno del Poliambulatorio Città di Collecchio ha una tripla valenza, che è sociale, sportiva ed economica. Da oggi le possibilità per gli atleti o potenziali tali, di effettuare le visite medico sportive con celerità e sicurezza si ampliano, e quando questo accade, è sempre un passo nella giusta direzione dell’inclusione e delle pari opportunità. Ringraziamo pertanto chi ci ha creduto perché testimonia il suo impegno costante verso una società maggiormente giusta dove impegno sociale ed economia non sono due argomenti disgiunti, bensì due facce della stessa medaglia, che devono procedere armonicamente” ha affermato Marco Tagliavini Presidente Polisportiva Gioco Parma

L’obiettivo è la riduzione dei tempi di attesa nello svolgimento delle visite di medicina sportiva, per facilitare la pratica sportiva agli atleti paralimpici. In particolare gli atleti tesserati Polisportiva Gioco avranno agevolazioni

Il PacC ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa promossa dalla Polisportiva Gioco Parma per dare la possibilità a questa categoria particolare di atleti o aspiranti atleti di riprendere in breve tempo l’attività sportiva sospesa con la pandemia e di farlo in sicurezza. Dotarsi di attrezzature medicali specifiche, uniche sul territorio, come il cicloergometro a manovella, se da un lato rappresenta l’evoluzione di un servizio, dall’altro rafforza l’attenzione alla persona, da sempre obiettivo del PacC” ha affermato Barbara Bocci, Responsabile della Comunicazione del Poliambulatorio Città di Collecchio.