SULLE RUOTE DELLA LIBERTÀ

La Magica Bici si presenta alla città con il servizio di trasporto delle persone non autosufficienti.

Sabato 9 maggio nella verde cornice del Parco Ducale è stata presentata alla città la Magica Bici, nata per dare a tutti, bambini e adulti, l’opportunità di sentire il vento in faccia, di andare in bicicletta, di vivere esperienze di gioco e sport inclusivi!
La Polisportiva Gioco è capofila del progetto che si realizza grazie a Parma Facciamo Squadra edizione 2018 “I Diritti dei Bambini”, al sostegno di C.S.V. Emilia e a una rete di associazioni che hanno lavorato a stretto contatto: Uisp e Anmic Parma. Dall’iniziale utilizzo per portare giochi nei parchi e per il servizio delivery durante la pandemia con il progetto Reverso, il progetto si è ampliato e consolidato per far vivere nuove esperienze a persone non autosufficienti.
Il presidente della Polisportiva Gioco, Marco Tagliavini, ringrazia Parma Facciamo Squadra che ha permesso di accendere la prima scintilla di questo bellissimo progetto, le associazioni coinvolte, i volontari, Le Petit Velo ed Errea Sport per la collaborazione e l’aiuto fondamentale.
“La macchina che funziona ha tanti attori”, fa notare la presidente C.S.V. Emilia, Elena Dondi. “Un grazie speciale ai cittadini che hanno partecipato e partecipano al progetto Parma Facciamo Squadra, dove il proprio impegno viene moltiplicato tre volte dai partner storici Chiesi, Barilla e Fondazione Cariparma”.
Alla conferenza sono intervenuti anche l’Ispettore della Polizia Locale di Parma, Giovanna Troiano, e l’assessore ai Servizi Educativi, Diritto al Gioco, Servizio Informatica ed Innovazione Tecnologica di Parma, Ines Seletti, che ha sottolineato l’importanza per le persone con disabilità di vivere un momento di gioia e di libertà in questo particolare periodo, perché sono quelle che hanno subito più di tutti la pandemia. “Grazie a questa Magica Bici le persone con disabilità possono tornare a vivere la città e i parchi”.
Presente anche Walter Antonini, presidente Anmic Parma: “La nostra associazione sta lavorando molto sulla mobilità – racconta -, in particolare quella sostenibile, ed è molto importante goderci la città, muoverci liberamente e farlo in maniera green”.
Durante il giro sulla Magica Bici non si è mai soli. Le persone trasportate sono accompagnate dai “pedalatori di idee”, volontari che hanno seguito un corso di formazione per imparare a guidare la Cargo Bici e a relazionarsi con persone con disabilità. Sono proprio i volontari che, insieme alle associazioni coinvolte, pensano e progettano esperienze e percorsi. La Polisportiva Gioco sta già lavorando a fianco della Polizia Stradale, per studiare gli itinerari più adatti, con la speranza di attivare presto un servizio di trasporto sociale alternativo, green, on-demand per persone con disabilità. I biker della Polizia Locale, aiutando nella formazione, hanno dato un contributo significativo alla riuscita della Magica Bici.
Per provare il servizio manda una mail a magicabici@giocopolisportiva.it
Video: https://www.youtube.com/watch?v=eS831pPiIHg&t=4s