Finisce anzitempo il campionato per la Laumas Elettronica GiocoParma

Il Campionato Italiano di wheelchair basket è stato condizionato dalla pandemia.

“Questa stagione è stata segnata dalla minaccia continua del Covid-19 – dichiara l’allenatore John Amasio.-  A settembre, con tutti i limiti e le precauzioni per rispettare i protocolli, abbiamo iniziato gli allenamenti, dopo sei mesi di stop, cercando di riprendere il ritmo e di tornare in buone condizioni fisiche per affrontare il campionato. Finalmente, a marzo iniziano le partite, dopo ben due rinvii, con l’obbligo di protocolli rigidi da seguire per il bene di tutti e con la ‘spada di Damocle’ del virus.”

Gli atleti della Laumas Elettronica GiocoParma dimostrano di voler mettere in pratica tutto il lavoro dei mesi precedenti: vittoria di misura contro Bologna in vista dell’importante obiettivo play off; poi la vittoria sul Livorno, in una partita decisamente più semplice dal punto di vista tecnico. Ma poi arriva la prima sconfitta contro Firenze, squadra molto forte e bene organizzata.

Il girone d’andata si conclude con una vittoria convincente contro Rimini.

La settimana successiva, la squadra di Parma si ritrova con tre casi positivi al Covid:

I giocatori della Laumas Elettronica GiocoParma sono costretti a stare in campo per tutta la durata delle partite, senza avere mai il cambio a causa della ridotta disponibilità.

Nonostante queste difficoltà, la squadra affronta il girone di ritorno, che sarà tutto in salita.

Incassa una pesante sconfitta dal Bologna, perdendo il pass per i play off. Poi una bella vittoria con Livorno e un’altra sconfitta con Firenze. Infine, sabato 15 maggio ci sarebbe stata l’ultima partita del girone di ritorno con il Rimini, che purtroppo non si è potuta giocare perché, a causa del Covid, la Federazione ha sospeso e dichiarato terminata la fase a gironi.

“Da allenatore mi sento soddisfatto, perché gli atleti hanno reagito molto bene ad un inizio di campionato così diverso dal solito e, in situazioni dove mancavano molti componenti della squadra, i giocatori hanno onorato la maglia combattendo sempre con voglia e determinazione, anche sapendo che era molto dura.”

Ora i giocatori si riposeranno per iniziare al meglio gli allenamenti dopo l’estate, in vista del prossimo campionato.