Da Montecatini nuove certezze

Il Convegno di Montecatini Terme (22 febbraio 2020) offre chiarezza agli apparati burocratici dello Stato e suscita nuove speranze per i talidomidici fuori dal range temporale 1958-1966.

L’interrogativo che Francesco Picucci (con gli altri talidomidici nati fuori range) si poneva era questo:

“Incomprensibilmente ci viene respinta la domanda di essere sottoposti al giudizio sanitario, quando la Legge del 7 agosto 2016 n.160, art. 21-ter “Nuove disposizioni in materia d’indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide”, al comma 2 scrive che “l’indennizzo è riconosciuto anche ai soggetti che, ANCORCHÉ NATI AL DI FUORI DEL PERIODO IVI PREVISTO, presentano malformazioni compatibili con la sindrome da talidomide… possono chiedere di essere sottoposti al giudizio sanitario”. Perché?

Francesco Picucci e Antonio Ciuffreda si mettono al lavoro, in nome di tutti i talidomidici italiani, per trovare la risposta. Interpellano medici, scienziati, ricercatori e giuristi e organizzano il Convegno di Montecatini. Dalle relazioni degli illustri professori Luisa Francesca Guerrini, Neil Vargesson e Benedetto Terracini emerge una verità: il talidomide ha colpito i nascituri in modo bilaterale e monolaterale; questa è la dimostrazione scientifica inconfutabile che le prime teorie avanzate erano frutto di inadeguate ed errate valutazioni mediche, scientifiche e statistiche.

Dalle ricerche d’archivio effettuate da Francesco Picucci, con l’aiuto di ricercatori specializzati, è risultato che il talidomide era in uso con altri nomi fin dall’inizio degli anni Cinquanta.

Prima del Convegno, i Dirigenti amministrativi preposti all’applicazione della Legge non erano praparati a livello medico-scientifico per dare risposte con sicurezza, perciò respingevano le istanze.

I talidomidici italiani si preparano ad affrontare un nuovo percorso di dialogo con il Ministero della Salute, affinché le nuove evidenze emerse dal Convegno di Montecatini possano essere valutate con un occhio diverso, costruttivo, perché ciò che vanno a rappresentare è solo frutto della ricerca della verità.

Author: Gioco

Share This Post On