“LO SPORT CHE VOGLIAMO”: la Gioco con US ACLI in Piazza Ghiaia

Domenica 16 settembre a Parma, la Giornata nazionale USAcli dedicata allo sport e 4° tappa di Un PO di Sport, con dimostrazioni e prove libere di numerose discipline con gli istruttori delle società affiliate all’USAcli di Parma

E’ la prima edizione della Giornata nazionale che l’US Acli promuove per rendere visibile:

• lo sport quale strumento di benessere, inclusione, riscatto sociale;
  • le potenzialità e le responsabilità dello sport per la crescita culturale e sociale del territorio e dei cittadini.

L’evento, svolto in contemporanea su tutto il territorio nazionale, si differenzia secondo le esigenze sportive e sociali locali; rispetto ai destinatari, alla sede di svolgimento e all’attività motoria e/o sportiva proposta.

La Giornata valorizza il binomio sport e cittadinanza attraverso i tanti modi in cui l’US Acli è presente sul territorio.

“Lo sport che vogliamo” è lo slogan scelto dall’Unione Sportiva Acli che, per la prima volta, presenta a Parma la prima edizione di una manifestazione tutta dedicata all’attività sportiva a 360 gradi. Domenica 16 settembre saranno protagoniste in piazza Ghiaia, nel cuore della città, le società affiliate all’UsAcli provinciale: in programma dalle 10 alle 17 dimostrazioni di arti marziali, fitness, baseball, sitting volley, krav maga e balletti di danza.

Gli interessati potranno vedere e provare le numerose discipline, informarsi e parlare con maestri e istruttori, ma soprattutto trascorrere una piacevole giornata di sport e divertimento.

L’iniziativa è organizzata dall’UsAcli provinciale di Parma con il patrocinio e la collaborazione del Comune di parma, il Patrocinio di CONI Parma, CIP Emilia-Romagna e ANCI. Saranno presenti anche Decathlon Parma, Anmic Parma e Acli Parma e Croce Rossa di Parma.

Tutti i cittadini sono invitati all’evento, una grande festa dello sport che fa bene al corpo e alla mente. È un’occasione anche per conoscere le società sportive locali affiliate UsAcli. La campagna di comunicazione elaborata per l’occasione non a caso definisce lo “sport che vogliamo”: partecipato, inclusivo, aggregante, interetnico, pulito, popolare, accessibile, semplice, sociale, educativo e accogliente. Una vera risorsa per la comunità.

Il programma dell’evento in piazza Ghiaia è ricco. Si parte subito dalle 10 alle 11 con dimostrazioni sportive di tutte le società:

BASEBALL: si potrà provare con la guida di istruttori e tecnici nel tunnel appositamente predisposto (ASD JUNIOR BASEBALL PARMA);

SITTING VOLLEY: nello spazio attrezzato sarà presentata questa disciplina paralimpica e si potrà provare con allenatori del settore (ASD POLISPORTIVA GIOCO PARMA);

KRAV MAGA e FITNESS: illustrati dagli istruttori di ASD BODY BUILDING CENTER e ASD A CORPO LIBERO;

KARATE, AIKIDO, CAPOEIRA, TACTICAL FITNESS, PILATES, DIFESA PERSONALE: per le varie discipline saranno a disposizione per informazioni e prove maestri specializzati della SHIN KI TAI ASD.

Alle 11 sono previsti i saluti delle Autorità, poi il programma continua dalle 11,15 alle 12,30 con i balletti di danza degli allievi di PROFESSIONE JAZZ PARMA-PROFESSIONE DANZA PARMA-STUDIO DANZA FIDENZA.

Dalle 12,30 alle 14,00 spazio ad altre interessanti dimostrazioni di arti marziali; dalle 14,00 alle 15,00 protagonisti in contemporanea krav maga e fitness; dalle 15,00 – alle 16,00, in contemporanea con la promozione del sitting volley con atleti della POLISPORTIVA GIOCO PARMA, si svolgeranno altre dimostrazioni di arti marziali con SHIN KI TAI ASD. Dalle 16,00 alle 17,00 infine si alterneranno ancora PROFESSIONE JAZZ PARMA-PROFESSIONE DANZA PARMA-STUDIO DANZA FIDENZA.

Un PO di SPORT è un grande contenitore di eventi di carattere sportivo, culturale, turistico, naturalistico ed enogastronomico, realizzato grazie alla collaborazione fattiva dei partner: enti locali, società sportive e associazioni di volontariato, vuole essere un momento di riflessione sull’importanza fisica e sociale della pratica sportiva e sulla diffusione dei corretti stili di vita che essa riveste nelle varie fasce d’età e sociali, con il focus sull’intrinseca valorizzazione anche turistica del contesto naturalistico e territoriale della riviera del Po.

Author: Silvana Erasmi