Handbike

Handbike

L’handbike è un particolare tipo di bicicletta a tre ruote con spinta a braccia e comandi manuali. È quindi prevalentemente usata da persone con disabilità agli arti inferiori.

I primi prototipi di handbike comparvero all’inizio del Novecento, ma è a partire dai primi anni Sessanta che vengono progettate vere e proprie biciclette per i disabili fisici. Questa disciplina sportiva può essere praticata, come il ciclismo tradizionale, sia su strada sia su pista.

Per una decina d’anni la Polisportiva Gioco ha avuto una squadra di handbiker che si allenava insieme e partecipava a gare in diverse città del nord Italia. Dal 2006 al 2016 ha organizzato una delle più belle gare d’Italia: la HANDBIKE MARATHON MONDO PICCOLO, sulla sponda destra del Po con passaggio nei Comuni rivieraschi. Attualmente l’attività è promozionale, per avviare all’autonomia persone con gravi postumi da incidenti e per le dimostrazioni nelle scuole.

Chi è interessato a provare una handbike deve rivolgersi alla segreteria, da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle 19, oppure mediante il telefono, la e-mail e il sito internet.