Com’eravamo… nel 1991 (interviste)

Parma 1991. Torneo internazionale di basket in carrozzina, organizzato dalla Polisportiva Gioco. Partecipa l’associazione francese Hyères Handiclub & Hopital Renée Sabran /Giens – Hyères & Les Rapides Varois (vicino a Tolone, Costa Azzurra).

Hyères Handi Club ha giocato e gioca ancora ai massimi livelli del campionato francese (in Nazionale A1). Il club ha vinto il campionato francese di basket in carrozzina nel 2002, 2003, 2006 e 2009 e ha vinto la Coppa di Francia nel 2002, 2004, 2005, 2008, 2013 e 2014.

Pubblichiamo stralci delle interviste con dichiarazioni significative.

Il Presidente della Polisportiva Gioco Gaetano Lo presti spiega la filosofia dell’associazione parmense: autonomia nella vita e nel lavoro e non assistenzialismo, apertura sociale.

Il Presidente del club francese sottolinea l’importanza dello sport nella vita e nel lavoro per le persone traumatizzate: vincere la paura di utilizzare il proprio corpo e raggiungere traguardi importanti; porta inoltre ad esempio il proprio club dove convivono normodotati e disabili.

Giuliano Giacopinelli, responsabile del nuoto, evidenzia il ruolo del volontariato e la buona prassi di richiedere il massimo dalla persona con disabilità.