Dopo il sitting volley anche il wheelchair basket all’Università

Giovedì 30 maggio 2019: una data importante per la collaborazione tra l’Università di Parma – Facoltà di Scienze Motorie e la Polisportiva Gioco, cominciata il 14 gennaio con la lezione di sitting volley tenuta da Fabio Ormindelli.

La lezione di wheelchair basket per gli studenti del biennio magistrale, voluta dalla docente prof.ssa Ileana Ramazzina, è stata tenuta egregiamente da Gerardo Malangone, giocatore in carrozzina di lunga esperienza e impresario di ausili per persone con disabilità.

La novità: la lezione è stata preceduta da un intervento in aula concordato con l’associazione SENTO, che si occupa di persone con disabilità uditive. Presenti davanti a 29 studenti la consigliera Cecilia Fantuzzi (ingegnere dipendente dell’UNIPR); la logopedista Patrizia Gherardi che ha esposto le tematiche della disabilità uditiva e alcune strategie da mettere in atto nella relazione con la persona ipoacusica; la sig.ra Giovanna La Rocca (portatrice di impianto cocleare) in rappresentanza del presidente Michele Minari.

Per tutta la mattinata nella palestra universitaria gli studenti si sono applicati ad apprendere tutto quello che concerne il wheelchair basket, dalle caratteristiche tecniche delle carrozzine alle qualità degli atleti con disabilità alle tecniche di movimento e di gioco di squadra.

Consigliamo la visione delle due brevi interviste, riprese da Francesco Picucci.