Progetto di squadra per Parma…

Anche la nostra comunità vive le difficoltà di famiglie numerose che a fatica garantiscono i bisogni primari ai propri figli (cibo e prima infanzia) e di bambini cui non è garantito un accesso adeguato al materiale scolastico (libri e strumenti) e ad attività ricreative e socializzanti (sport, gioco e attività culturali).

Le attività ricreative (gioco, sport e attività culturali), al pari dello studio e della salute, rappresentano elementi fondamentali per lo sviluppo del bambino.

In quest’ottica si evidenzia la necessità di accendere un riflettore su questo tema al fine di mettere in atto interventi qualificati in situazioni famigliari di povertà intesa come la mancanza di alimenti adeguati all’età e di soddisfazione dei bisogni primari di privazione da parte dei bambini e degli adolescenti di opportunità di crescita e della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.