SITTING VOLLEY: progetto scolastico europeo di inclusione sociale

Rimandiamo all’annuncio nel sito della FIPAV. Si apre un futuro interessante e impegnativo per la Polisportiva Gioco che, forte dell’esperienza nelle palestre e nelle scuole, chiede di essere partner nel progetto europeo SIT2PLAY, il progetto europeo che porta il sitting volley nelle scuole.

https://www.federvolley.it/news/sit2play-il-progetto-europeo-che-porta-il-sitting-volley-nelle-scuole?fbclid=IwAR31pdRGf9XUH64n-_RmgooAl0Axpe9CSYfVts2TLIcyyw9MeGonbodKVcE

Riportiamo uno stralcio della comunicazione inviata al Presidente Fipav da G. Marani, responsabile del progetto INCLUSITTING:

L’eccellente riscontro ottenuto dalla nostra proposta progettuale, “Inclusitting”, si è concretizzato nelle attività svolte e nei risultati raggiunti durante la stagione sportiva 2017/2018:

  • 1320 gli alunni coinvolti (dalle scuole elementari fino al campionato studentesco per le scuole superiori)
  • 149 adulti che si sono cimentati nella disciplina del Sitting Volley
  • 50 atleti che hanno partecipato alle varie manifestazioni sportive
  • 1° posto nel torneo Interregionale coppa Rotary FIPAV CRER
  • 3° posto Campionato Italiano Femminile FIPAV
  • Michela Magnani, atleta, 4° posto ai campionati del mondo 2018
  • Sara Desini, atleta, 4° posto ai campionati del mondo 2018
  • Fabio Ormindelli secondo allenatore della nazionale italiana femminile, 4° posto ai campionati del mondo 2018

L’attività 2018/2019 è in pieno svolgimento e puntualmente rendicontata, giorno dopo giorno, sul sito web del progetto https://sites.google.com/view/inclusitting/le-azioni: sono già 670 le persone coinvolte nel periodo settembre/dicembre.

A riprova della peculiarità innovativa e della continuità nelle scuole, ecco riproposto il video girato nella scuola media Ferrari di Parma ai primi di marzo del 2018.

Fabio Ormindelli, allenatore della “Punta allo zero” della Polisportiva Gioco e viceallenatore della nazionale femminile di sitting volley, intervistato da Laura Lentini, cinque mesi prima del quarto posto ai MONDIALI delle ragazze italiane.

Author: Gioco

Share This Post On