Laumas Elettronica Gioco Parma asd, corsara in terra ligure

I ragazzi di coach Bisin si impongono per 65-64 in trasferta a Chiavari (GE), bunker della BIC Genova.

I liguri non perdevano in casa nei gironi preliminari dal campionato di serie A di due stagioni fa, i primi a riuscirci sono stati i ducali che hanno vinto e pareggiato il confronto con i genovesi (Genova all’andata aveva vinto di un punto) prendendosi il primo posto in classifica.

Primo quarto: Parma parte fortissimo 7-0 di parziale, ma Genova si sveglia e prende le misure accorciando.

Nel secondo un pressing molto alto produce la costruzione di un discreto vantaggio, ma si concede ancora troppo in fase difensiva e si va all’intervallo solo con un +12 su 26-38, malgrado Reggio e compagni abbiano dimostrato di meritarsi un divario maggiore. Purtroppo nel terzo quarto sembra l’inizio della disfatta, un disastroso parziale per i padroni di casa di 18-0 affossa i ducali e da +12 si va ad un beffardo -6: è mancato quel fuoco che c’era nei primi due quarti. Le braccia si fanno pesanti, le mani tremano e la testa inizia a non ragionare bene, sembra l’inizio della fine, di una beffa bruciante, ma Bisin trova le parole giuste e i ragazzi rientrano in campo con un altro piglio, con quel fuoco dentro che sembrava smarrito e malgrado i liguri trovino due triple impossibili con Amasio che avrebbero sgretolato il morale di qualsiasi squadra (ma impossibili davvero, nel basket in carrozzina di triple così se ne vedono pochissime) i ducali tirano fuori gli attributi, segnano in contropiede il controsorpasso e reggono bene la rabbiosa reazione ligure nel loro ultimo attacco che finisce con una palla persa sulla sirena finale.

E scoppia la festa. I ducali esultano anche se dentro di loro sanno bene che per ribaltare completamente la situazione bisognava vincere almeno di due punti di scarto, ma la classifica ad oggi comunque dice Laumas 18 punti e Genova 16 punti, con i gialloblu che hanno disputato una partita in più e che hanno una differenza canestri nettamente superiore: sarà proprio questo a determinare la prima in classifica del girone A del campionato di serie B di basket in carrozzina. Calcolando che difficilmente i ducali e i liguri lasceranno punti per strada, sarà proprio questo fattore matematico a determinare la prima classificata, visto che gli scontri diretti sono finiti con un matematico pareggio, posizione che darebbe la possibilità di disputare il play off contro la seconda classificata del girone A ed il vantaggio del campo giocando il ritorno tra le mura amiche.

Buona la prestazione dei singoli con un MVP, Reggio Daniele che con 28 punti ed una tripla fondamentale nell’ultimo quarto sul -5 che ha determinato l’andamento della gara. Trovare qualcuno che non ha dato tutto non è possibile, tutti hanno remato nella stessa direzione ed hanno dato il loro contributo anche chi dalla panchina non è sceso fisicamente in campo ma era lì, insieme ai 5 che lottavano e difendevano. Una prestazione ed una vittoria veramente di squadra. Un ringraziamento particolare a chi ha seguito la trasferta insieme ai nostri ragazzi e a chi da casa ci ha rivolto un pensiero particolare, da tutta la squadra di basket un GRAZIE enorme, insieme a voi è stato tutto molto più bello.

Ora non c’è spazio per fare calcoli, ci sono altre due “finali” da giocare prima di tirare le somme della prima fase, dove i ragazzi di Bisin dovranno spremere le loro energie per mantenere la differenza punti in vantaggio rispetto ai liguri. Testa quindi su Seregno, il primo ostico avversario da incontrare sabato 25 marzo ore 18 al Palaciti. Un passo alla volta. (Luca Fagioli)